Sviluppiamo dispositivi medici e integratori innovativi offrendo alla classe medica trattamenti al fine di migliorare la qualità della vita dei pazienti con patologie oculari.
A tal fine utilizziamo materie prime eccellenti e standard tecnologici elevati, trattandosi di patologie multifattoriali croniche che possono portare alla perdita della vista quali:
infiammazione della superficie oculare
bruciore e arrossamento
sensazione di prurito
assottigliamento corneale
pressione intraoculare
congiuntivite
retinopatia diabetica
Le patologie oculari
Esistono patologie oculari con grave impatto sociale ed economico come:
• occhio secco
• malattie degenerative della retina
• cataratta
• glaucoma.
1. Sindrome dell’occhio secco
È una malattia che si presenta quando la quantità e/o la qualità delle lacrime è alterata. I sintomi che accompagnano la sindrome da occhio secco sono:
- sensazione di avere un corpo estraneo all’interno dell’occhio
- bruciore
- fotofobia
- dolore e annebbiamento visivo (nei casi più gravi)
- difficoltà ad aprire le palpebre al risveglio.
La sintomatologia varia da persona a persona e aumenta in ambienti secchi o ventosi, o in cui sono presenti impianti di riscaldamento e di condizionamento.
Gocce oculari a base di Acido ialuronico e Glicerina vegetale, oltre a estratti vegetali come acqua distillata di Mirtillo, Amamelide, Camomilla ed Eufrasia, sono utili per alleviare l’arrossamento, l’affaticamento e il fastidio oculare.
2. Glaucoma
Il glaucoma è una patologia neurodegenerativa oculare che provoca la perdita della vista in modo graduale e irreversibile. È spesso accompagnato da un aumento della pressione interna dell’occhio che causa il danneggiamento del nervo ottico che trasmette le immagini al cervello. Siccome la presenza del glaucoma non viene rilevata da alcun sintomo, è importante che venga diagnosticata preventivamente.
Per proteggere le cellule ganglionari retiniche e rallentare la progressione del glaucoma, ci sono terapie con attivi come ad esempio la Citicolina, Gingko Biloba e Acido nervonico.
3. Degenerazione maculare senile
La degenerazione maculare senile colpisce, nella maggioranza dei casi, persone con età superiore ai 65 anni. Si verifica quando le parti della retina, responsabili della nutrizione dei coni e dei bastoncelli, invecchiano e non sono in grado di svolgere il loro compito.
É una malattia che spesso coinvolge entrambi gli occhi e generalmente questo avviene a distanza di pochi anni l’uno dall’altro.
L’utilizzo di alte dosi di antiossidanti come Acido lipoico, Carnosina, Luteina, Zeaxantina, Mirtillo e Zinco si rivelano essere efficaci per ridurre il rischio di progressione della patologia verso la forma più avanzata.